La Giornata Internazionale della Donna si festeggia ogni anno l'8 marzo, ed è un momento per ricordare le conquiste ottenute dalle donne e meditare su quanto ancora resta da fare.
L’origine di questa ricorrenza viene spesso attribuita ad una leggenda molto celebre: quella che lega la ricorrenza all'incendio del 1908 nella fabbrica Cotton di New York in cui morirono numerose lavoratrici.
In realtà, questo episodio non è mai avvenuto: la storia ha probabilmente tratto ispirazione dall'incendio avvenuto il 25 marzo 1911 nella fabbrica Triangle di New York in cui persero la vita 123 operaie.
La Giornata della Donna fu istituita negli Stati Uniti il 28 febbraio del 1909 per volere del Partito Socialista, che in quella data organizzò una grande manifestazione in favore del diritto delle donne al voto. Da quel momento in avanti, le manifestazioni delle donne si moltiplicarono. L'8 marzo 1917 le donne di San Pietroburgo scesero in piazza per chiedere la fine della guerra, e da quel momento fu scelta questa data per festeggiare le donne. L'8 marzo del 1946 la Festa della Donna è stata festeggiata per la prima volta in Italia, ed è stata scelta la mimosa come simbolo della ricorrenza.